venerdì 20 giugno 2014

Comporre una canzone emozionante

Uno dei compiti più importanti che un cantante deve compiere è quello di accorpare (collegare) le emozioni alla sua canzone. Il testo non può esser separato dall’effettivo significato delle parole. 

Se hai visto cantanti leggere il testo di una canzone cover mentre la cantano, ti posso garantire che hai visto un cantante che non ha fuso le parole con le emozioni. Come potrebbe farlo, se non sa nemmeno quali parole vengono dopo?


Dai un’occhiata ad un esempio concreto di accorpamento tra testo ed emozioni. Per me, uno dei migliori cantanti rock è Dave Grohl, dei Foo Fighters. Quando l’energia delle loro chitarre e della batteria diventa particolarmente intensa, lui risponde con uguale intensità nel cantare. Uno dei miei esempi preferiti si ritrova nella canzone “Monkey Wrench"






Manda avanti fino al secondo ritornello. Probabilmente possiamo riferirci a questa sezione come al ponte. La mia unica perplessità nel chiamarla ponte sta nel fatto che qui ci sono due parti separate, mentre solitamente in un ponte vi è un’unica parte. Comunque, la parte cui mi riferisco inizia all’incirca al minuto 2:45 del video indicato.


Nella prima parte del ponte, sentiamo Grohl che semplicemente ripete la parola “temper3 volte. Lo fa con una voce calma, come Dave Grohl è capace di fare. Ciò calza a pennello, perché il semplice e ripetitivo uso della parola “temper” sta ad indicare “Okay, non ti perdere qui. Ho bisogno di controllare la mia rabbia. Non posso buttarla fuori”. E questo è ciò trasmette attraverso il suo tono di voce. Specialmente confrontandolo con ciò che ascoltiamo successivamente.

La mia sola questione su questa prima parte del ponte è che se loro stessero davvero cercando di tramettere un’atmosfera calma, avrebbero rallenteato/calmato anche la musica di sottofondo. 

Non solo voce ed emozioni vanno a braccetto, ma anche la musica sottostante deve essere opportuna e congrua. Ora, questa parte della canzone è ancora roccheggiante, mentre probabilmente dovrebbe essere più soft, per accordarsi alla voce. Ma andiamo oltre. Inoltre questa è una canzone dei Foo Fighters e loro necessitano di rock in ogni istante.

Okay, ora Dave è calmo. Ha ripetuto la parola “temper” tre volte. Adesso può respirare dentro un sacchetto di carta e poi gettarlo, giusto? Beh,… forse no. Guardiamo la seconda metà del ponte, che inizia all’incirca al minuto 3:10 del video allegato, dove il testo inizia con “One last thing before I quit [Un’ultima cosa prima di andare]”. Okay, ADESSO lui appare come un ragazzo che è stato spazzato via dal suo vapore. Attraverso le due parti del ponte, siamo passati dal calmo Dave che cerca disperatamente di controllare la sua collera, al pazzesco scoppio della seconda parte, dove lui ha appena buttato fuori dal petto i suoi pensieri. 

Le due parti assieme mi ricordano un ragazzo che sta pensando di combattere con un altro ragazzo. Ma poi i suoi amici lo trattengono. Per far lasciare la presa ai suoi amici lui dice: “ E’ tutto ok, è tutto ok…sono calmo”. Non appena i suoi amici lo lasciano, lui si libera e cerca nuovamente di attaccare l’altro ragazzo.

Fondamentalmente è questo ciò che Grohl sta facendo qui, tranne per il fatto che in questo caso lui è allo stesso tempo sia il ragazzo che vuole combattere, sia i ragazzi che lo bloccano, perché lui sta combattendo con la sua collera, prima che questa esploda.

E’ evidente come la forza e la passione di queste parole suggeriscano proprio ciò che egli sta dicendo. Pronuncia il testo e decidi se funzionerebbe altrettanto bene se detto diversamente. Penso non si adatterebbe. Immagina una ragazza quattordicenne che sta leggendo queste parole da un foglio, mentre strimpella la sua chitarra acustica (con tocco leggero) e canta le parole con una voce felice (“la la la..”). Non funziona, vero? Come mai?? 

Perché in questo caso vengono a mancare le emozioni appropriate. Per dimostrare ulteriormente ciò, cosa accadrebbe se Grohl avesse cantato la seconda metà del ponte (“One last thing…”) con il tono e le emozioni con cui lui canta la prima metà del ponte (“temper”) e viceversa? Per te funzionerebbe? No, nemmeno io lo credo. 

Vorrei inoltre sottolineare che Grohl ha una sorta di vantaggio “sleale” nella seconda metà del ponte, a causa della registrazione digitale moderna. In pratica sono stati tolti tutti i suoi respiri/mormorii e hanno registrato questa sezione vocale in tocchi/grossi pezzi (sebbene sia ancora divertente PROVARE a cantarla tutta come quando si ascolta la canzone in macchina... sai a cosa mi sto riferendo). Questa modalità da alla sezione un’atmosfera surreale del tipo: “Wow, deve essere talmente incazzato che la voce può esser migliorata solo con l’ausilio del computer”. 

Come per l’incredibile Hulk. Eliminando i respiri/mormorii, di norma si tende a far sembrare il suono registrato artificiale, e ciò viene ulteriormente esaltato in questo caso, a causa della lunghezza e dell’intensità della sezione. Ma tu puoi fare ciò che più ti piace.

Impara a giocare con l'intensità, con le dinamiche del suono, con i crescendo e i diminuendo. Non esistono solo le note corrette da eseguire, ma esiste anche la musicalità, ed è ciò che rendo un pezzo più o meno esaltante.

Per altri consigli dirigiti qui.

0 commenti:

Posta un commento

Popular Posts

Blog Archive

Copyright © Come scrivere una canzone | Powered by Blogger
Design by Saeed Salam | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com | Distributed By Gooyaabi Templates