giovedì 10 luglio 2014

Scrivere il testo di una canzone: Poesia


E non perché appartenga ad una categoria inferiore e non meriti il tradizionale alloro apollineo: una canzone non è una poesia perché non aspira ad esserlo. Tutto qui.

Chi mai si sognerebbe di dire che un pittore non è un artista perché non si mette a lavorare un pezzo di marmo per trasformarlo in una statua? Ogni tecnica, ogni forma artistica ha un linguaggio proprio, delle specifiche modalità ed anche regole espressive che possono ispirarsi a quelle di un'altra arte, con sconfinamenti più o meno leciti e produttivi, ma che non possono e non devono assimilarsi in toto: altrimenti non avrò più una canzone, ma soltanto una poesia. 

La canzone è un intreccio inscindibile di parole, musica, forti e silenzi, che insieme sanno suggestionare l'animo e far scaturire delle emozioni uniche, ineguagliabili dagli altri mezzi espressivi: per quanto possa apparire letterario, poetico, non è possibile svincolare il testo di una canzone dalla musica che l'accompagna, per ricercavi i segnali caratteristici di una composizione scritta. 


Sarebbe come privare un quadro di Tiziano dei suoi colori e accontentarsi delle sensazioni, che può suscitare il disegno: anche da sole le linee saranno in grado di parlare al nostro animo e comunicarci determinate sensazioni, ma l'effetto non potrà mai eguagliare quello suscitato dall'opera completa, dall'armonica colleganza di tinte e tratteggi, contorni definiti e orizzonti sfumati. 

Come il disegno di un dipinto, il testo di una canzone nasce in stretta relazione e potremmo quasi dire in subordinazione alla musica, cui è destinato: potrà, talvolta, anticiparla, ma dovrà poi riadattarsi ai suoi ritmi, alle tempistiche che ella stessa gli detta, alle sfumature emotive di cui saprà colorare i sentimenti espressi a parole. Ecco perché chi sogna di scrivere una canzone non può dedicarsi esclusivamente allo studio delle tipologie poetiche e delle figure più comunemente impiegate dagli scrittori odierni o del passato.

Anzi, questo sistema può alla fin fine risultare controproducente. Se si desidera scrivere una canzone occorre invece imparare la tecnica esclusiva di quest'arte: imparare cioè come mettere il testo al servizio della melodia, sfruttando la musicalità insita nelle parole per adattarla alla musica. 

Si parte proprio da qui, dagli elementi "musicali" del linguaggio (i cosiddetti tratti "prosodici", dal greco "Pros" = vicino e "Odé" = canto), e si va a rafforzare la loro musicalità attraverso l'impiego di rime, assonanze, etc., sempre però consapevoli che il testo di una canzone può avvalersi di questi strumenti in forma libera, senza per forza dover rispettare le regole della Poesia, proprio perché non gli appartengono. 

Una volta acquisito il metodo vincente per mettere le parole al servizio della musica, sarà l'esperienza ad insegnarci a realizzare costruzioni di parole affascinanti, intense, capaci di suggerire immagini e di coinvolgere lo spettatore; evocazioni poetiche, che l'associazione musicale trasformerà poi in autentici capolavori, in grado di far vibrare i cuori e suscitare un ventaglio variegato di emozioni, che si ampliano e si reinverano con il passare del tempo, a seconda dello stato d'animo e della condizione emozionale chi le ascolta. Ma dove trovarla questa strategia vincente per scrivere una canzone di successo? 

Navigando in internet è possibile incappare in diverse formule "magiche", anche se non tutte realizzate da dei professionisti o comunque in grado di soddisfare pienamente le esigenze pratiche di un aspirante compositore, magari alle prime armi: un'ottima guida, che si rivolge ai principianti come a chi possiede già un bagaglio musicale e desidera perfezionare le proprie competenze, è il manuale Come scrivere canzoni di successo, un ebook completo, che spazia dai suggerimenti utili ad apprendere un metodo efficace di stesura del testo al suo arrangiamento, finendo con alcuni consigli di marketing. 

Non semplici trucchi, ma veri esercizi finalizzati a farci conseguire un metodo adatto a scrivere il testo di una canzone e trasformare quindi il testo in una canzone vera e propria: una guida essenziale per chi sogna di scrivere una canzone di successo, con cui emozionare il pubblico internazionale o da dedicare in esclusiva alla persona del cuore.

0 commenti:

Posta un commento

Popular Posts

Blog Archive

Copyright © Come scrivere una canzone | Powered by Blogger
Design by Saeed Salam | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com | Distributed By Gooyaabi Templates