mercoledì 26 agosto 2015

Idee per scrivere una canzone

Questo che stai per leggere è un'anteprima del primo modulo presente nel corso "Come scrivere canzoni di successo".

Questo modulo ti sarà veramente d’aiuto per creare il tuo brainstorming. Una canzone va concepita prima in tutta la sua struttura, e poi si iniziano a mettere le mani sullo strumento e sui testi.

La canzone è come un edificio: prima ci vuole un progetto già ben definito e poi lo si realizza. Una canzone funziona meglio se il materiale che si sceglierà sarà tutto coerente. Immaginati un edificio col tetto rosso, la facciata gialla, i serramenti verdi, il camino rosa, i balconi verde pistacchio e i vetri scuri.

Sono colori che non è detto che si abbinino correttamente fra loro, anche se presi singolarmente possono essere di grande bellezza; ma la musica non deve essere bella solo in alcune parti. La nostra canzone deve essere bella dall'inizio alla fine e per farlo, c'è bisogno di coerenza. Per esempio se in una nostra canzone vogliamo parlare di un rapporto di coppia gioioso e felice fra un ragazzo ed una ragazza, andremo a scegliere per il nostro brano una tonalità maggiore piuttosto che una minore, dato che quest’ultima sarebbe un controsenso che rovinerebbe la nostra idea (a meno che non si vogliono adottare degli effetti particolari dove musica e parole non procedono sulla stessa retta).

Viceversa, se si ha intenzione di scrivere una canzone in memoria della perdita di una persona cara, probabilmente è il modo minore ad avere il sopravvento e a esprimere maggiormente la sensazione del dolore (anche se la seconda parte della Marcia Funebre di Chopin è in tonalità maggiore, ma in quel caso c’è un chiaro richiamo ai bei ricordi di quando quella persona era in vita). Un tempo lento sarebbe più adeguato rispetto a uno veloce e così via. Ci sono diversi elementi da tenere in considerazione per poter fare delle scelte coerenti e sensate. Detto questo, andiamo a dare una rapida occhiata ad alcuni modi per aver un’inquadratura generale sulla nostra canzone.


Ci sono moltissimi modi per trovare l'ispirazione nelle canzoni di altri artisti. A dire la verità non ci possiamo fermare esclusivamente alle canzoni degli altri ma anche a film, spettacoli, musical, poesie e qualsiasi altra forma artistica. 

I testi delle canzoni, come le poesie, sono protette da Copyright, ciò significa che non puoi copiare pari passo quelle parole e metterle nella tua canzone. Tuttavia puoi prendere il concetto di quelle parole, rieditarle e infine metterle all'interno della tua canzone. Puoi prendere perciò la storia della canzone e farla tua. 

Puoi prendere alcuni punti che ti hanno colpito e farli tuoi, ma non puoi copiare pari passo. Inizia perciò con elencare una serie di canzoni che hanno un testo che ti piace, ma anche canzoni che hanno qualche frase che ti ha colpito particolarmente e segnale. In questo caso è importante il messaggio che quelle parole vogliono mandare. 

Non ti voglio lasciare solo, perciò facciamo subito qualche bell'esempio assieme. Quest’operazione l’ho fatta anche io, e come canzoni ho scelto “Unwritter” di Natasha Bedingfield e “Viva la vida” dei Coldplay. A questo punto puoi fare una ricerca su Internet per leggere bene tutte le parole della canzone, ma come ti ho già detto, più che le parole è importante capirne il significato e il messaggio che la canzone vuole trasmettere. Quello che devi annotare quindi è la storia delle canzoni. 

Per esempio nella canzone “Unwritter” l’autore vuole trasmettere il messaggio che è possibile controllare il nostro futuro e le nostre scelte e che tutto dipende da noi. È senz'altro un messaggio positivo che l’autore ci vuole trasmettere. Nella canzone “Viva la vida” invece, il significato è molto più negativo, si parla infatti del rimanere ancorato al passato, senza progresso, guardando indietro e continuando a chiedersi perché tutto è andato storto. 

Potrei per esempio prendere uno di questi due spunti per la mia prima canzone. Se intendo scrivere una canzone ottimista, allora prenderò spunto da “Unwritten”, se invece vorrò scrivere una canzone pessimista, prenderò spunto da “Viva la vida”. 

Quindi, sfogliando fra le mie canzoni preferite ho già due spunti per creare la mia prossima canzone. Partire col confronto di due brani è il minimo indispensabile. Tuttavia elencando più brani avremo più idee a disposizione dalle quali poter attingere, e più saranno le idee, e maggiori saranno le possibilità e le scelte che potremo fare. Ti ricordo inoltre che è possibile fare questo anche con i film. Se un film ha una trama che ti piace particolarmente, allora puoi utilizzarla per la tua canzone.

Continua a leggere su "Come scrivere canzoni di successo".

0 commenti:

Posta un commento

Popular Posts

Blog Archive

Copyright © Come scrivere una canzone | Powered by Blogger
Design by Saeed Salam | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com | Distributed By Gooyaabi Templates