Come scrivere una canzone d'amore
Le canzoni di maggior successo sono quelle che parlano d'amore.
Proviamo a guardarci attorno e vedremo che il 90% delle canzoni che ci circondano parlano d'amore.
Perché?
Perché le canzoni nascono per emozionare, e qual è quell'argomento che tocca più profondamente le corde della nostra anima? L'amore!!
E' più interessante parlare di un gatto che cammina su di un tetto o di una storia d'amore terminata?
L'ascoltatore ama immedesimarsi in una canzone, ama fare quella canzone sua. Quante volte avrai sentito un tuo amico o amica che dice: "questa è la mia canzone". Perché molto probabilmente quella canzone ripercorre per filo e per segno un'esperienza che quel tuo amico o amica ha già vissuto.
E' bello ritrovare la propria storia in una canzone e sono convinto che anche tu, che ora stai leggendo questo articolo, ne abbia una tutta tua.
Ma passiamo ora al lato pratico. Da dove partire?
Beh per quanto riguarda il testo, si può partire proprio da una propria esperienza. Si può parlare di una propria storia presente o passata. Le migliori canzoni sono proprio quelle autobiografiche.
Mentre dal lato strettamente musicale, le canzoni d'amore utilizzano una tonalità minore. Ciò significa che si tratta di canzoni a sfondo triste e malinconico. Immaginati una canzone d'amore con un testo serioso, ma che allo stesso tempo ha una musica divertente. Sarebbe un vero controsenso.
Detto questo, puoi partire con l'utilizzare il classico giro armonico minore che è formato dai seguenti accordi (in tonalità di La minore):
Lam - Rem - Sol - Do.
Per rendere il giro più accattivante possiamo introdurre le settime:
Lam7 - Rem7 - Sol7 - Do7+.
Per intenderci, questo è anche il giro di molte altre canzoni, come per esempio "E penso a te" di Lucio Battisti.
A questo link puoi trovare altre informazioni utili per la creazione della tua canzone.
0 commenti:
Posta un commento