martedì 1 luglio 2014

Professione musicista: come trasformare il sogno in realtà

Sono in molti, giovani alle prime esperienze o musicisti più navigati ma ancora non affermati, a ricercare LA formula del successo, quella che gli permetterà di trasformare la loro passione in un'attività remunerata, un vero e proprio lavoro attraverso cui mantenersi e, possibilmente, diventare anche famosi. 

Purtroppo lo sappiamo tutti che nell'attuale situazione italiana, dove la crisi non ha formato, quanto semmai accentuato una condizione d'essere per cui dichiarare che di professione si fa il "musicista" significa come minimo veder sogghignare il proprio interlocutore o, più spesso, sentirsi rivolgere la domanda «Sì, ma di mestiere poi cosa fai?», vivere del lavoro di musicista è un'impresa sempre più ardua – checché ci propino talent show di valore diversificato, partecipando ai quali sembra che la strada sia completamente spianata.

Diventare musicista, nel senso pieno del termine, per cui oltre ad eseguire le canzoni, si compongono, trasfondendo al loro interno le proprie emozioni e le esperienze, uniche ed irripetibili, che ci hanno formato, scrivere insomma una canzone di successo è un'impresa che molti considerano al di là delle proprie capacità, rinunciandovi in partenza. Eppure le cose non dovrebbero stare così. 


Perché è vero che per diventare musicisti occorre almeno il 40% di passione e un 10% di talento: passione, perché altrimenti anche il più bel lavoro del mondo, quello appunto di comporre canzoni destinate ad entusiasmare pubblici di ogni età e cultura, finirebbe con il diventare ripetitivo e noioso, e allora tanto vale fare l'impiegato; talento, perché, come dirò fra poco, è vero che le competenze necessarie per scrivere una canzone si possono acquisire, ma è pur vero che chi può vantare almeno un pizzico di talento innato le capacità le sviluppa molto più rapidamente e può permettersi di comporre anche 10 canzoni di successo, nel tempo che gli altri impiegano a stenderne una. Ma è anche vero che il restante 60% sta tutto lì, in una cosa a portata di tutti: il metodo.


Come scrivere una canzone di successo: il metodo


Per apprendere un metodo efficace di composizione non occorre diplomarsi in conservatorio o frequentare uno di quei (tra l'altro costosissimi) videocorsi, che ci vengono proposti online. Esistono vie molto più semplici e soprattutto più efficaci, per imparare a scrivere una canzone di successo: trucchi? No, metodi. Vere e proprie strategie compositive, elaborate dai più grandi compositori internazionali, insegnate a folle di aspiranti musicisti che inseguono il sogno di diventare famosi presso le aule delle più prestigiose accademie internazionali, quelle americane ed inglese che – per intenderci – anno dopo anno sfornano talenti in grado di scalare le classifiche mondiali, e che in Italia, tanto per cambiare, vengono bollate con il solito qualunquismo: "Bah, americanate"

Sì, perché nel nostro paese è ancora diffusa la convinzione che l'abito faccia il monaco, che un musicista che non ha sudato per anni e anni in conservatorio tra scale armoniche e solfeggi non sappia il fatto suo, che nessuno che non sia in grado di suonare alla perfezione la Nona di Beethoven potrà mai comporre qualcosa di degno di essere neppure inserito come jingle pubblicitario. E infatti, i successi dei mitici Ligabue, Vasco, Celentano o Zero, nessuno dei quali ha studiato in conversatorio, stanno a dimostrare proprio il contrario di questo!!!


Scrivere una canzone si può, anzi si deve imparare

Nessuno nasce compositore. Occorre applicarvisi con costanza, conoscere gli strumenti impiegati dai grandi per trarre ispirazione per i propri testi, imparare come trasformare una melodia apparentemente banale in un ritmo travolgente, capace di imprimersi nei cuori dei nostri ascoltatori. E poi, qualche utile dritta di marketing, per lanciare la nostra creazione ai vertici delle classifiche. 

Dove trovare tutti questi dati, senza perdere tempo ed esposti in maniera comprensibile anche ai meno esperti? Semplice, in questo manuale, comprensivo di DVD: Come scrivere canzoni di successo, una guida completa che fornisce spiegazioni chiare ed esaustive su come comporre passo passo e in maniera veloce delle canzoni degne di memoria. Buona lettura a tutti e, soprattutto, buona creazione!

0 commenti:

Posta un commento

Popular Posts

Blog Archive

Copyright © Come scrivere una canzone | Powered by Blogger
Design by Saeed Salam | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com | Distributed By Gooyaabi Templates